Smart Locution

Smart Locution è un’opera installativa ideata e realizzata dalla ricerca fra individuo, collettività e da una visione che guarda verso nuove possibilità di cooperazione.
L'installazione è composta da una struttura in plexiglass trasparente, fotografie e insetti (2000 grilli vivi).
Grazie alla poetica che ho sviluppato attraverso il medium della fotografia ho realizzato una serie selezionata di scatti che ritraggono dei particolari di nudo di un singolo soggetto femminile, li ho eseguiti in studio con un fondale bianco mettendo in campo la mia conoscenza dell’illuminazione, ricerca del dettaglio e pulizia di composizione.
Le fotografie, parte integrante della scultura, sono stampate con inchiostro atossico utilizzando un supporto naturale di cotone 100%.
Esse sono opere originate dalla mia visione individuale, entrano ed escono dalla struttura mediante tagli realizzati a laser, senza apparenti vincoli di spazio o cornice. L’effetto che coglierà lo spettatore sarà quello di una figura umana “mangiata” dai grilli. L’opera vuole indagare sul meccanismo di coesione alla base della dinamica imitativa tra esseri viventi.
Il pensiero individuale è rielaborato da una coscienza comune, in questo caso quella dei grilli, che forano le fotografie nel loro istinto di crearsi passaggi all'interno della scultura.
Smart Locution integra la fotografia, elemento bidimensionale, in uno spazio strutturale contenitivo abitato.
La struttura diventa scultura: è appena visibile perché trasparente, sufficiente però alla funzione di contenere i duemila grilli ospitati.
In questo contesto i grilli rappresentano un modello di organizzazione collettiva, quindi nel loro piccolo sono un modello da qui trarre spunto.
Ecco che sulla sperimentazione di un agire collettivo, in relazione a una stretta vicinanza di singoli, si aprono opportunità e vantaggi legati da un'intelligenza di gruppo. L'obiettivo è di indagare l'origine del fenomeno della intelligenza collettiva e verso quali nuove possibilità porta.
La coesione parte da un meccanismo che risiede alla base degli esseri viventi. Il messaggio di Smart Locution è dunque una visione futuristica che guarda verso nuove possibilità di cooperazione fra noi individui singoli a discapito della nostra singolarità individuale ma per acquisire una singolarità di gruppo.

Scheda tecnica

Condizioni applicate per il mantenimento ottimale dei grilli