Smart Locution

Smart Locution è un’opera installativa nata dalla ricerca che svolgo in campo artistico e che mi ha portato a indagare il rapporto fra individuo e collettività, una visione che guarda verso nuove possibilità di cooperazione.

L’installazione integra la fotografia, elemento bidimensionale, in uno spazio strutturale contenitivo abitato. Una struttura che diventa scultura: di plexiglass, è appena visibile perché trasparente, sufficiente però alla funzione di contenere i 2.000 grilli ospitati.

Grazie alla poetica che ho sviluppato attraverso il medium della fotografia ho realizzato una serie selezionata di scatti che ritraggono dei particolari di nudo di un singolo soggetto femminile, scattati in studio con un fondale bianco e mettendo in campo la mia conoscenza nella gestione della luce, la mia ricerca del dettaglio e la pulizia di composizione.
Le fotografie, parte integrante della scultura, sono stampate con inchiostro atossico su supporto naturale di cotone 100%. Esse sono opere originate dalla mia visione individuale, entrano ed escono dalla struttura mediante tagli realizzati a laser, senza apparenti vincoli di spazio o cornice.

L’effetto che coglie lo spettatore è quello di una figura umana “mangiata” dai grilli. Ma non è una presa di posizione verso una scelta alimentare, l'entomofagia. Tutt’altro. L’opera vuole indagare il meccanismo di coesione alla base della dinamica imitativa tra esseri viventi. Il pensiero individuale è rielaborato da una coscienza comune, in questo caso quella dei grilli, che forano le fotografie nel loro istinto di crearsi passaggi all'interno della scultura.
In questo contesto i grilli rappresentano un modello di organizzazione collettiva, e quindi, nel loro piccolo, sono un modello da cui trarre spunto.

Ecco che sulla sperimentazione di un agire collettivo, in relazione a una stretta vicinanza di singoli, si aprono opportunità e vantaggi legati da un'intelligenza di gruppo. L'obiettivo è indagare l'origine del fenomeno dell’intelligenza collettiva e verso quali nuove possibilità porta.
La coesione parte da un meccanismo che risiede alla base degli esseri viventi.

Il messaggio di Smart Locution è dunque una visione futuristica che guarda verso nuove possibilità di cooperazione fra noi individui singoli, a discapito della nostra singolarità individuale ma per acquisire una singolarità di gruppo.




Scheda tecnica

Condizioni applicate per il mantenimento ottimale dei grilli

Testo critico di Nila Shabnam Bonetti